Concorso pubblico per 12 medici nella Polizia di Stato.

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 12 medici nella Polizia di Stato.

Tre posti sono riservati agli orfani del personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia  di Finanza, deceduto in servizio e per causa di servizio.

I principali requisiti di ammissione al concorso:

– essere cittadino italiano;
– godere dei diritti politici;
– essere in possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia rilasciato secondo l’ordinamento didattico vigente prima dell’adeguamento ai sensi dell’articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127, e delle sue disposizioni attuative, ovvero di una laurea specialistica appartenente alla classe delle lauree in medicina e chirurgia (46/S), ovvero di una laurea magistrale in medicina e chirurgia (LM-41) conseguiti presso un’università della Repubblica italiana, ovvero in un istituto di istruzione universitaria equiparato;
– essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo;
– essere iscritto all’albo professionale dell’ordine dei medici-chirurghi;
– essere in possesso dell’idoneità psico-fisica per l’espletamento dei compiti propri del ruolo dei direttivi medici della Polizia di Stato (…);
– possedere le qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
– non aver riportato condanne a pena detentiva per delitti non colposi e non esser stato sottoposto a misure di sicurezza o prevenzione.

Tutti i requisiti sono dettagliatamente descritti nell’art. 3 del bando.

Gli esami consistono in due prove scritte ed in un colloquio. Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia pari o superiore a cinquemila, verrà effettuata una  prova preselettiva per determinare i candidati da ammettere alle successive prove scritte.

Scadenza: 24 novembre 2011.

Per conoscere nel dettaglio le materie delle prove d’esame, i titoli ammessi e le modalità di candidatura, si raccomanda di leggere attentamente il testo integrale del bando di concorso, disponibile sul sito internet www.gazzettaufficiale.it, Gazzetta Ufficiale n. 85 del 25-10-2011 .e sul sito della Polizia di Stato, all’indirizzo web www.poliziadistato.it.