Banca d’Italia: concorsi per l’assunzione di 45 laureati e diplomati.

concorsi Banca d?italiaLa Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 45 laureati e diplomati nel profilo tecnico per l’Information and Communication Technology (ICT).

I Profili

Il bando di concorso prevede la selezione dei seguenti profili:[sociallocker id=12790]

  • A. 25 Esperti – profilo tecnico con orientamento nel campo dell’ICT
  • B. 20 Assistenti – profilo tecnico con orientamento nel campo dell’ICT

Requisiti

Di seguito i principali requisiti di ammissione ai concorsi.

Titoli di studio

A. 25 Esperti – profilo tecnico con orientamento nel campo dell’ICT

– laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: ingegneria delle telecomunicazioni (30S/LM-27); ingegneria elettronica (32S/LM-29); ingegneria biomedica (26S/LM-21); ingegneria informatica (35S/LM-32); ingegneria dell’automazione (29S/LM-25); ingegneria gestionale (34S/LM-31); informatica (23S/LM-18); sicurezza informatica (LM-66); matematica (45S/LM-40); fisica (20S/LM-17); scienze statistiche (LM-82); statistica economica, finanziaria e attuariale (91S); altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009
ovvero
– diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline: ingegneria delle telecomunicazioni; ingegneria elettronica, ingegneria informatica; ingegneria gestionale; informatica; matematica; fisica; scienze dell’informazione; statistica; altra laurea a
esso equiparata o equipollente per legge.

B. 20 Assistenti – profilo tecnico con orientamento nel campo dell’ICT

diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, conseguito con un punteggio di almeno 80/100 o 48/60.

Altri requisiti

– Età non inferiore agli anni 18.
– Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.lgs. 165/2001.
– Idoneità fisica alle mansioni.
– Godimento dei diritti civili e politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza.
– Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto.
– Adeguata conoscenza della lingua italiana.

Tutti i requisiti di partecipazione ai concorsi sono dettagliatamente elencati nell’art. 1 del bando.

Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione dev’essere presentata utilizzando esclusivamente l’apposita applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it

Scadenza

È possibile candidarsi on line entro le ore 16:00 del 3 agosto 2017.

Prove d’esame

Lo svolgimento dei concorsi prevede le seguenti prove:

Preselezione per titoli per il profilo dei 20 Assistenti, nel caso pervenga un numero di domande di partecipazione superiore alle 1.200 unità;

Prova scritta – svolgimento in forma sintetica di 2 o 3 elaborati a scelta del candidato sulle materie indicate nei programmi d’esame allegati e di una prova in lingua inglese.
una prova orale.

Prova orale (per chi supera la prova scritta) – consiste in un colloquio sulle materie indicate nei programmi allegati e in una conversazione in lingua inglese; possono inoltre formare oggetto di colloquio l’argomento della tesi di laurea e le esperienze professionali maturate.

Sede di lavoro

I candidati selezionati saranno impiegati nei comparti tecnici dell’Amministrazione Centrale, prevalentemente ubicati presso il Centro Donato Menichella di Frascati (Roma).

Bando di concorso

Il testo integrale del bando di concorso, con l’indicazione delle materie delle prove d’esame e le modalità di candidatura on line, è disponibile sul sito web della Banca d’Italia www.bancaditalia.it, sezione “Lavorare in Banca d’Italia“, link “Informazioni sui concorsi“.

Fonte: Gazzetta Ufficiale 4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.50 del 04-07-2017

[/sociallocker]