Progetto PiCA: 189 tirocini retribuiti al Comune di Roma.

Il Comune di Roma ha pubblicato un avviso per la selezione di 189 giovani tirocinanti da impiegare in 36 progetti nell’ambito del progetto “Percorsi di Cittadinanza AttivaPiCA ROMA.

I 36 progetti rientrano nelle seguenti aree:

– Assistenza e solidarietà
– Ambiente
– Patrimonio artistico e culturale
– Educazione e promozione culturale
– Sviluppo e tutela del territorio
– Cooperazione e sviluppo locale
– Informatica
– Protezione civile
– Sicurezza

I singoli progetti sono integralmente pubblicati e consultabili sul sito internet www.picaroma.it

Il tirocinio avrà una durata massima di sei mesi e richiederà un impegno settimanale di 20 ore. Ulteriori 5 ore settimanali saranno dedicate ad attività formative da realizzarsi secondo modalità definite dal Dipartimento Risorse Umane e dalle strutture dell’Amministrazione di Roma Capitale.
I tirocinanti saranno retribuiti mediante un rimborso spese mensile pari a 206,00 euro, più 144,00 euro di spese generali.

Di seguito i requisiti richiesti per partecipare alla selezione:

– cittadinanza italiana;
– età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 28 (tale limite è fissato al compimento del ventottesimo anno di età);
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente compilando il form on-line, visualizzabile sul sito internet www.picaroma.it, entro il termine perentorio del 6 aprile 2011.

Per consultare il bando completo, e ottenere ulteriori informazioni sui percorsi ed obiettivi, è possibile collegarsi al sito www.pica.comune.roma.it.