Enel: 1500 assunzioni di diplomati nel biennio 2013-2014.

Enel, 1500 posti di lavoroNuove opportunità di lavoro, in tutta Italia, per 1500 diplomati da assumere presso Enel SpA, la più grande azienda elettrica italiana. Le organizzazioni sindacali hanno recentemente pubblicato un documento di sintesi inerente l’applicazione dell’art. 4 Legge 92/2012 (Legge “Fornero“) e dell’Accordo Quadro, sottoscritto con il Gruppo Enel, nel mese di maggio 2013.

Il documento prevede lo sblocco del turn-over che porterà al prepensionamento, nel biennio 2013-2014, di oltre 5300 dipendenti e all’assunzione di nuovo personale. In particolare l’Accordo stabilisce che, per ogni uscita oltre il numero già definito di 3500 unità, si deve procedere ad un turn-over pieno (1 uscita, 1 nuova assunzione) per le aree operative (la rete di distribuzione, la generazione, Enel servizio elettrico, Enel energia). Le nuove assunzioni saranno finalizzate a sanare le situazioni di sofferenza occupazionale, e a garantire la permanenza delle competenze necessarie alle attività core business.

L’Azienda assumerà i nuovi lavoratori con contratti di apprendistato professionalizzante.

L’Enel, che ha già avviato le prime selezioni di giovani diplomati, precisa che lo sviluppo del piano assunzioni, sino a 1500 ed oltre, sarà comunque collegato alle uscite effettive, ossia alla firma della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, e non alle manifestazioni di interesse fatte pervenire dai dipendenti in servizio.

L’Azienda assumerà i nuovi lavoratori con contratti di apprendistato professionalizzante, pertanto le offerte di lavoro saranno rivolte a giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni di età.
Inoltre l’Enel prevede un percorso di formazione al fine di assicurare la qualificazione ed impiegabilità dei lavoratori, sia in fase di inserimento che di mobilità professionale, nonché per la creazione di nuove competenze e profili professionali necessari allo sviluppo di nuovi business.

E’ possibile consultare gli annunci di lavoro che saranno man mano pubblicati, e/o inserire un curriculum vitae spontaneo on-line, collegandosi al sito internet www.enel.it, sezione “Carriere“.

Per ulteriori informazioni è possibile visionare l’Accordo Quadro, sottoscritto tra l’Enel e le federazioni sindacali Filctem-Cgil Flaei-Cisl Uiltec-Uil, cliccando qui:

Inoltre sono disponibili i seguenti comunicati congiunti delle federazioni sindacali aderenti all’accordo: