INPS: tirocini per 266 laureati in giurisprudenza.

L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato 20 bandi, per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura centrale e le Avvocature territoriali in tutta Italia. Ai 266 tirocinanti laureati in giurisprudenza selezionati, sarà assegnata una borsa di studio annuale frazionata in 12 ratei mensili del valore di Euro 450,00.

I due profili della pratica forense:

formazione di taglio teorico-pratico, mediante affiancamento ad un Avvocato dell’INPS e partecipazione alla stesura di atti e pareri, nonché allo svolgimento di ricerche di dottrina e giurisprudenza;

– partecipazione alle udienze dinanzi agli uffici della magistratura civile, penale e amministrativa svolta in affiancamento agli avvocati dell’INPS.

La pratica forense è finalizzata al conseguimento del titolo per la partecipazione all’esame di abilitazione alla professione di avvocato, pertanto dev’essere svolta secondo la disciplina e le regole stabilite dal competente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

I principali requisiti di partecipazione:
 
– cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
– possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione nell’elenco dei praticanti avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati presso il Tribunale nel territorio del cui circondario si trova l’Ufficio legale dell’Inps;
– se già iscritto nel registro speciale dei praticanti presso il Consiglio dell’Ordine non avere una anzianità di iscrizione superiore a 4 mesi.

Scadenza: 27 agosto 2012.

Gli interessati sono invitati a consultare i testi integrali dei bandi di selezione (sede centrale e sedi regionali) e il modello unico di domanda, collegandosi all’indirizzo web www.inps.it, sezione “Avvisi e concorsi” > “Concorsi“.