L’Autorità della Concorrenza seleziona 21 praticanti laureati.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha pubblicato un avviso di selezione per la ricerca di 21 praticanti laureati, in possesso di qualificate esperienze, i quali avranno la possibilità di approfondire le discipline della tutela del consumatore e della concorrenza, nonché le materie collegate.
Il praticantato, della durata di 6 mesi, sarà altresì un’occasione per incrementare l’offerta di specialisti nel settore in tutte le sedi.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), meglio nota come Antitrust, istituita nel 1990, garantisce il rispetto delle regole che vietano le intese anticoncorrenziali tra  imprese, gli abusi di posizione dominante e le concentrazioni in grado di creare o rafforzare posizioni dominanti dannose per la concorrenza, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei cittadini.

Saranno accolti presso le unità organizzative dell’Autorità:

14 praticanti con formazione giuridica;
7 praticanti con formazione economica o statistica.

I requisiti di ammissione al concorso:

– laurea, sia di vecchio ordinamento  che triennale o specialistica, con votazione non inferiore a 105/110;
– aver conseguito, da non oltre 24 mesi alla data di pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale, il suddetto titolo o un dottorato di ricerca;
– pregresse esperienze di studio e/o professionali attinenti all’area per la quale concorrono e correlate agli interessi ed alle competenze istituzionali dell’Autorità;
– non aver frequentato periodi di praticantato presso l’Autorità a seguito delle analoghe selezioni bandite con le delibere dell’11 febbraio 2009 e dell’8 aprile 2010.
 
Scadenza: 1 marzo 2012.

Si raccomanda di leggere attentamente il testo integrale del bando di selezione, disponibile sul sito internet dell’Antitrust www.agcm.it, sezione “Concorsi e praticantato“.

Fonte: Gazzetta Ufficiale Concorsi n. 11 del 10-2-2012.