Ministero degli Affari Esteri: 595 tirocini all’estero.

Il Ministero degli Affari Esteri (MAE) e la Fondazione CRUI hanno pubblicato il secondo bando 2011 che mette a disposizione, per neolaureati e laureandi, 595 posti per lo svolgimento di tirocini in Italia e all’estero.

Questo programma di tirocini costituisce un’importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro, nel caso specifico quello della diplomazia e delle relazioni internazionali, offrendo ai partecipanti l’opportunità di effettuare un periodo di formazione-lavoro presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura.

I posti sono così ripartiti:

– 403 in Europa
– 53 in America del Nord
– 55 in America del Centro-Sud
– 26 in Africa
– 28 in Asia
– 12 in Oceania
– 18 in Medio Oriente.

I destinatari del bando sono i soli studenti delle università italiane che abbiano la cittadinanza italiana e che siano laureati di I livello o laureandi e neo laureati di laurea specialistica, magistrale e a ciclo unico, di vecchio e nuovo ordinamento di tutte le Università italiane, che aderiscono al programma.
Tutti i requisiti di partecipazione sono dettagliatamente descritti nel bando.

I tirocini inizieranno il 12 settembre 2011 e avranno una durata di 3 mesi, con la possibilità di proroga per un ulteriore mese.

Il termine di scadenza per la presentazione delle candidature on-line è il 6 maggio 2011 (ore 18,00).

In alcune Università aderenti ai Programmi di Tirocinio della Fondazione CRUI sono previste forme di sostegno economico per gli studenti, pertanto è consigliabile chiedere ai rispettivi Atenei di appartenenza se esistono forme di agevolazione economica per l’effettuazione dei tirocini.

Il testo integrale del bando è disponibile sul sito internet della Fondazione CRUI all’indirizzo web http://tirocini.theprimate.it/node/241