Università di Bari: Master in Giornalismo con borse di studio.
L’Università degli Studi di Bari ha pubblicato un bando di concorso per la partecipazione alla IV edizione del Master biennale di I livello in Giornalismo, riconosciuto dall’Ordine nazionale dei giornalisti. Il corso, rivolto a 30 laureati, prevede l’assegnazione di 9 borse di studio a copertura totale o parziale della quota d’iscrizione.
Il Master, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Puglia, è riconosciuto valido per l’accesso alla professione giornalistica e sede idonea allo svolgimento del praticantato previsto dalla Legge n. 69/1963.
Alla conclusione del corso gli allievi potranno sostenere l’esame di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti.
L’obiettivo del Corso è formare è un professionista in grado di inserirsi in contesti diversi e in un ambiente lavorativo dinamico, con la possibilità di svolgere la funzione di giornalista sia nell’ambito della carta stampata sia nel settore televisivo, radiofonico e digitale, settore quest’ultimo in grande sviluppo e che richiederà un numero sempre maggiore di professionisti.
Il corso, a tempo pieno e frequenza obbligatoria, avrà una durata complessiva di 2170 ore ripartite in due anni accademici.
Gli studenti, oltre alle lezioni in aula, svolgeranno degli stage presso sedi redazionali di giornali e testate radiofoniche e televisive, agenzie di stampa o multimediali.
La quota complessiva di iscrizione è di 8.000,00 Euro, ripartita in due rate annuali del valore di 4.000,00 Euro.
Il bando prevede l’erogazione di 9 borse di studio così suddivise:
– n. 3 di Banca Carime, pari a 8.000 euro ciascuna;
– n. 1 intitolata a “Giuseppe Gorjux”, di 8.000 euro;
– n. 2 della Presidenza della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi “A. Moro”, di 4,000,00 euro ciascuna;
– n. 2 dell’Associazione per la formazione al giornalismo “Michele Campione” dell’Ordine dei giornalisti di 5.000 euro ciascuna;
– n. 1 della Biblioteca del Consiglio della Regione Puglia, di 5.000 euro.
Termine di scadenza per la presentazione delle domande: ore 12,00 del 31 ottobre 2012.
Le prove di selezione si terranno il 7 e 8 novembre 2012.
Il modulo di domanda e il testo completo del bando, con tutte le informazioni riguardanti le prove concorsuali e le modalità di candidatura, sono scaricabili dal sito www.uniba.it.
Il modulo è altresì in distribuzione presso lo Sportello di Segreteria del Dipartimento per gli Studenti e la Formazione Post-Laurea – Area Master – Settore I – Master Universitari, in Via Garruba, n. 1 – 70121 Bari.
Fonte: www.uniba.it/notizieuniba/quarta-edizione-del-master-in-giornalismo